Descrizione
Valutare la qualità del servizio di refezione scolastica è un processo complesso che coinvolge molti attori su differenti livelli e specifiche responsabilità.
La rilevazione della qualità percepita dei diretti interessati è infatti da considerare sia un’occasione di partecipazione democratica alla valutazione del servizio, sia uno strumento di analisi e riflessione in grado
di orientare specifiche azioni di presidio e di miglioramento.
Si è deciso di coinvolgere nella rilevazione i bambini frequentanti la scuola primaria e di confrontare i risultati con le opinioni espresse dai genitori che in Febbraio si sono offerti di controllare il servizio in prima
persona, assaggiando le pietanze durante lo svolgimento del servizio.
Per rilevare la percezione dei bambini è stato definito un questionario cartaceo da compilare in classe dopo l’intervallo successivo al pranzo.
Per raccogliere l’opinione dei genitori è stato predisposto un questionario cartaceo da compilare a fine pasto.
La refezione scolastica rappresenta un momento integrante del percorso educativo delle scuole e delle politiche alimentari perché permette di trasmettere ai bambini abitudini alimentari corrette e di responsabilizzarli al rispetto del cibo.
In allegato trovate i risultati della rilevazione.
I risultati verranno utilizzati per correggere laddove possibile le richieste o eliminare eventuali criticità emerse.
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Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2023, 17:02