Descrizione
REGOLAMENTO DI COMPORTAMENTO
PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Per il personale comunale
- E’ necessario procedere all’igienizzazione, sanificazione e disinfezione del mezzo di trasporto almeno una volta alla settimana.
- E’ necessario assicurare un’areazione, possibilmente naturale, continua del mezzo di trasporto e mettere a disposizione all’entrata appositi detergenti per la sanificazione delle mani degli alunni.
- La salita degli alunni avverrà evitando alla fermata un distanziamento inferiore al metro e avendo cura che gli alunni salgano sul mezzo in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto.
- Per la discesa dal mezzo dovranno essere seguite procedure specifiche per cui dovranno scendere, uno per uno, evitando contatti ravvicinati, prima i ragazzi vicino alle uscite, gli altri avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso e così via.
- Il conducente e l’accompagnatore dovranno indossare i dispositivi di protezione individuale qualora richiesti dalla normativa. Gli alunni trasportati eviteranno di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente.
- La distribuzione degli alunni a bordo sarà compiuta mediante marker segnaposto qualora la normativa lo prevedesse.
- La precondizione per la presenza del personale a vario titolo operante sui mezzi di trasporto scolastico dedicato, come già richiamato, è:
− l’assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37.5°C, ecc., anche nei tre giorni precedenti);
− non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni. Chiunque ha sintomatologia o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa.
Per i genitori
- E’ vietato far salire sul mezzo di trasporto per raggiungere la scuola gli studenti in caso di febbre o nel caso in cui gli stessi siano stati a contatto con persone affette Covid-19 nei quattordici giorni precedenti.
Per gli studenti
- Indossa la mascherina appena arrivi alla fermata, qualora la normativa lo preveda, e attendi l’arrivo dello scuolabus.
- Mentre attendi lo scuolabus, mantieni la distanza dagli altri studenti.
- Mantieni la fila mentre sali sull’autobus.
- Igienizza le mani usando il dispenser messo a disposizione sullo scuolabus.
- Non sederti vicino al conducente.
- Non spostarti dal tuo posto fin quando non devi scendere.
- Mantieni la fila mentre scendi sull’autobus.
- Quando scendi , segui le indicazioni del personale scolastico che ti indicherà dove andare.
INOLTRE
- Lo zaino deve essere riposto a terra, sotto le gambe o sulle ginocchia senza intralciare la zona di passaggio all’interno dello Scuolabus o occupare posti a sedere;
- Azioni e comportamenti assolutamente vietati sullo Scuolabus:
- portare oggetti pericolosi per sé e per gli altri;
- sporgersi dal finestrino, gettare qualsiasi oggetto dallo stesso;
- gettare per terra e/o sui sedili carte, gomme da masticare ed altri oggetti, etc.
- L’alunno non deve compiere azioni di danneggiamento dello Scuolabus o di quanto su di esso bensì mostrare rispetto per le attrezzature del mezzo e più in generale rispettare le regole;
- L’alunno deve mantenere un comportamento educato e non lesivo della sicurezza propria e altrui;
- L’alunno non deve usare la violenza verbale o fisica per risolvere eventuali conflitti o per imporre le proprie ragioni (bullismo).
Nel caso in cui tali regole di comportamento non fossero rispettate dall’alunno, si provvederà ad avvisare telefonicamente o per iscritto la famiglia.
Il ripetersi di comportamenti scorretti determina la sospensione del servizio da parte dell’Amministrazione Comunale, senza rimborso della tariffa versata, e in tal caso l’utente non potrà reclamare alcun risarcimento economico per l’interruzione del servizio del proprio minore.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2024, 09:59